fbpx
Come scegliere il Caricabatteria per la tua Barca?

Come scegliere il Caricabatteria per la tua Barca?

Le abitudini ed esigenze “a bordo” sono molto cambiate negli anni: il fabbisogno elettrico della propria barca ha subito una crescita enorme, soprattutto dovuta ai tanti dispositivi che si hanno in un’imbarcazione.Questo nuovo stile di navigazione evidenzia la necessità di batterie adeguate e di qualità, poiché non tutte le batterie sono uguali, ognuna ha le sue caratteristiche ed è importante valutarle con attenzione prima di acquistarle.

Il ruolo delle batterie in barca

Le batterie della tua barca eseguono due tipi di lavoro fondamentale:
  • Avviare un motore
  • Stare a servizio dei carichi elettrici come luci, componenti elettronici e accessori per periodi di tempo più lunghi.

Tipi di batterie

Esistono quattro principali tipologie di batterie:

1) Batteria nautica a elettrolita liquido

Il loro vantaggio maggiore è il costo ragionevole, ma non sono esenti da una serie di difetti: richiedono l’installazione in luoghi ventilati a causa della formazione di gas infiammabili, hanno necessità di stare in posizione verticale per evitare la fuoriuscita del liquido e non possono essere lasciate senza carica per lunghi periodi.

2) Batteria nautica Gel

Hanno una durata più lunga delle batterie a tecnologia liquida. La batteria si può installare velocemente e senza problemi con qualsiasi angolazione.

3) Batteria nautica AGM

È tra le più performanti: 100% anti perdite e rispetto alle batterie a gel ha una maggiore intensità di carica elettrica.

4) Batteria nautica SPIRALCELL AGM

Con le sue eccezionali capacità di resistenza alle vibrazioni e i tempi di ricarica molto rapidi si piazza tra le più efficienti tipologie di batteria.Ciò che definisce la qualità di una buona batteria è anche lo strumento con cui viene ricaricata.Il caricabatteria per barca ha un’importanza fondamentale e va scelto in base a:
  • tipologia delle batterie da ricaricare (Elettrolita liquido, Gel, Agm)
  • dimensione (capacità in Ah)
  • necessità elettriche di bordo, ovvero tenendo conto del consumo abituale di energia e del tempo che la barca rimane abitualmente collegata alla rete elettrica della banchina.
 I moderni caricabatteria nautici, grazie alle tecnologie elettroniche incorporate, sono in grado di occuparsi della regolazione e del monitoraggio automatici di una serie di parametri, consentendo di ottimizzare il risultato di carica rispetto alle specifiche esigenze della batteria.
DOL Premium battery charger
DOL Premium battery charger
 Noi di Pianeta Nautica consigliamo sempre l’utilizzo di charger di qualità come la serie di caricabatteria Dolphin, azienda leader nella produzione di caricabatteria e inverter nautici. Vediamo alcuni modelli:
  • DOLPHIN PRO, la gamma di caricabatteria tecnologicamente avanzati, progettati per gli ambienti nautici professionali di difficile gestione, come ad esempio imbarcazioni da salvataggio, militari, grandi super Yacht ma anche nel diporto in generale.
  • DOLPHIN PREMIUM: sono dotati di connettori industriali robusti e di un cablaggio plug-and-play estremamente semplice, offrono piena potenza anche a temperature elevate con dimensioni compatte.
  • DOLPHIN BOOSTER: riescono a caricare una batteria da un’altra batteria o caricare una batteria ausiliaria da un banco batterie singolo in barche da diporto.
 

Lascia un commento

Chiudi il menu