fbpx
Nuovo regolamento accesso al porto per PORTO AZZURRO

Nuovo regolamento accesso al porto per PORTO AZZURRO

Con l’Ordinanza n°27/2018 la Capitaneria di Portoferraio ha emanato nuove regole di accesso al porto e alla rada di Porto Azzurro.

Come riportato nell’ordinanza è fatto divieto di occupare il canale di accesso e nelle acque della rada sono consentiti la sosta e l’ancoraggio delle unità ad eccezione delle zone in cui è vietata la navigazione:

  • Zona di mare a N/E (lato Porto Azzurro) nello specchio acqueo antistante la spiaggia “La Pianotta” per una distanza di 80 metri dalla spiaggia stessa, zona non ricompresa nella rada riservata alla balneazione per una distanza di circa 80 metri dalla spiaggia stessa e delimitata da gavitelli di segnalazione di colore rosso;
  • Zona di mare a S/O del Canale di accesso (lato Comune di Capoliveri) per una distanza di 50 metri dalla costa; Zona di mare per una distanza di 50 metri dalla costa rocciosa a est della spiaggia della Pianotta.

Le unità devono procedere con la massima cautela non superando la velocità di 8 nodi. L’attività di pesca con attrezzi diversi dalla canna e lenza a terra è vietata durante la stagione balneare. Chi nuota nelle acque della rada deve segnalare la propria presenza mediante il galleggiante bicolore previsto per l’attività subacquea ma con sagola non più lunga di tre metri e mantenersi in prossimità dell’unità dalla quale si è immerso.

Il canale di accesso è riservato al traffico in ingresso e uscita dal porto di Porto Azzurro. All’interno del canale sono vietati la sosta, l’ancoraggio, la pesca e qualsiasi tipo di attività marittima e subacquea ad eccezione di eventuali attività autorizzate dal Comandante del Porto. Le unità in entrata ed in uscita dalle acque portuali devono percorrere il canale di accesso tenendo la propria sinistra ed è vietato il sorpasso. La velocità all’interno del canale di accesso non deve superare 8 nodi.

Nelle acque portuali è vietato dar fondo all’ancora, sostare ed effettuare qualsiasi attività marittima e subacquea. La pesca con canna e lenza da terra è vietata su tutte le banchine e sui pontili destinati all’ormeggio. Le unità in uscita hanno la precedenza rispetto a quelle in entrata ad eccezione di quelle superiori a 24 metri che hanno sempre la precedenza, sia in entrata che in uscita dal porto. La velocità non deve superare 4 nodi.

Queste sono solo alcuni dei punti salienti dell’ordinanza che vi invitiamo a consultare sul sito della Capitaneria di Portoferrario.

Lascia un commento

Chiudi il menu