fbpx
Incendio a bordo! Come non essere impreparati

Incendio a bordo! Come non essere impreparati

Un incendio a bordo è probabilmente una delle cose più spaventose che affrontano i diportisti e ogni situazione è diversa come il modo di reagire di ciascuno è diverso, ma pensare in anticipo al futuro può fare molto per affrontare un disastro. 
Sei preparato? Sai cosa fare? Hai controllato i dispositivi necessari per poter stare tranquillo in caso di un eventuale incendio?  Sai cosa fare se tu o una barca vicina vi trovate in una situazione incendio?

Iniziamo col consigliare di parlare con gli altri sulla tua barca per assicurarti di avere tutti chiaro ciò che farai…sopratutto se a bordo hai dei bambini.

Mai ignorare un odore di fumo anche se minimo!

Se scopri un incendio, usa il tuo miglior giudizio per valutare se puoi combatterlo o evacuare immediatamente. Comunica immediatamente a chiunque altro a bordo del fuoco e cosa pensi di fare. Tra le cose che puoi fare: tagliare la fonte di carburante, spengere le batterie, scollegare la presa di corrente, capovolgere gli interruttori di alimentazione principali, spengere il motore. Nel caso di presenza di barche nelle vicinanze che potrebbero essere in grado di aiutare, entrare in radio per far portare più estintori se necessario, chiamare i vigili del fuoco o addirittura iniziare a preparare il rimorchio per uscire dalla marina.

Usa gli estintori e/o le coperte antincendio e ricordati di rivalutare costantemente la situazione per capire se è necessario evacuare.

Non dimenticare di mettere i giubbotti di salvataggio a disposizione e preparare la zattera o il gommone.

Se al posto che in mare ti trovi ad un molo, in particolare con altre barche, pensa a quale sia il miglior modo di agire e prendi in considerazione se necessario rimorchiare la barca lontano dal molo prima che l’incendio si diffonda a tutte le altre barche o al molo stesso.

Assicurati sempre di stare sopravento della barca in fiamme.

Tra le cose che raccomandiamo di avere a bordo la coperta antincendio e naturalmente uno o più estintori portatili se non si ha un impianto antincendio installato a bordo  .

La coperta antincendio quando usarla e come 

La COPERTA ANTINCENDIO è un ottimo oggetto di sicurezza e a differenza di un estintore che lascia polvere bianca ovunque (difficile da ripulire) non fa disastri! Le coperte antincendio sono le migliori per incendi di piccole dimensioni ma se le fiamme sono più importanti dovrai usare l’estintore.

Sono facili da usare? La risposta è si! Tieni le cinghie sulla parte superiore della coperta con la coperta che copre il retro delle mani e posiziona la coperta sul fuoco per soffocarlo. Le fiamme non dovrebbero passare attraverso la coperta. Una volta spento dai sempre uno sguardo all’area dove hai soffocato il fuoco.

Come usare un estintore poratile

Ti consiglio di avere sempre l’ ESTINTORE PORTATILE a bordo, per sicurezza dovrebbe essercene uno in ogni zona notte, nel vano motore o appena fuori e assicurati di sapere come funziona e come usarlo. 

Perchè ne consiglio più di uno? Semplice, un estintore si scarica molto più velocemente di quel che pensi!  

Ti indico una serie di passaggi per l’utilizzo corretto dell’estintore:

Tirare il perno, tenendo bene l’estintore dovrai rompere una specie di sigillo.

Punta l’ugello alla base delle fiamme.  Non spruzzare le fiamme ma spengi quello che sta bruciando direzionando la schiuma direttamente sul materiale infiammabile il più possibile.

Spremere la maniglia per spruzzare la schiuma.

Passa avanti e indietro sul fuoco per mettere la schiuma sull’intera superficie bruciata.

Cerca di tenere sempre un’uscita alle tue spalle nel caso in cui il fuoco diventi troppo grande e devi evacuare; anche se il fuoco sembra spento controlla anche dopo ore perchè potrebbe riaccendersi, ricorda di ricaricare o acquistare estintori nuovi se li hai utilizzati.

Spero tu non debba mai combattere un incendio a bordo. Ma spero anche che se lo fai, tu sia preparato e tu sappia quando abbandonare la nave, se necessario.

Lascia un commento

Chiudi il menu