fbpx
Cura e pulizia del ponte in teak
Manutenzione e pulizia del teak in barca

Cura e pulizia del ponte in teak

I ponti in teak lo sappiamo tutti sono belli!

Color miele, dorato intenso, marrone ma quando il ponte diventanta grigio? Senza cura e attenzione nella pulizia del teak e nella sua manutenzione si rischia che i ponti in teak perdano il loro colore intenso e assumano un color grigio cenere iniziando a creare muffe.

Non è raro che i ponti in teak invecchino prematuramente o si deformino nel tempo a causa della scarsa manutenzione o si rovinino con agenti atmosferici e lavaggi fatti male. La pulizia dei ponti in teak deve essere eseguita nel modo corretto per evitare danni perchè il lavaggio energetico e in eccesso rimuove gli olii naturali del legno.
Se non correttamente mantenuto il ponte in teak può sbiadire rapidamente fino ad arrivare a diventare di un colore grigio opaco e argentato. Il teak è un legno resistente, naturalmente oleoso; può reagire negativamente a setole dure o prodotti chimici abrasivi.

La maggior parte dei lavaggi acidi ripristinano il teak al suo naturale colore dorato ma privano il legno dei suoi oli naturali rendendolo secco e fragile. Se pulito in modo non corretto, lo strato superiore del legno viene rimosso insieme allo sporco. 

Se si desidera preservare la bellezza naturale del legno, è necessario pulire, lubrificare e sigillare con i prodotti adatti.

Partiamo dalla manutenzione e pulizia del Teak

Prima che il teak possa essere rivestito, deve essere completamente pulito a fondo con il giusto prodotto per la manutenzione e pulizia del teak per non causare seri danni e prima di applicare qualsiasi tipo di rivestimento protettivo. È possibile applicare il detergente per teak utilizzando uno strumento di pulizia pesante che consente di rimuovere macchie e residui duri. Applicare il detergente per teak e strofinare leggermente per un paio di minuti. Dopo aver applicato il detergente per teak, lasciarlo sulla superficie per diversi minuti in modo da rimuovere dal legno eventuali macchie difficili. 

Assicurarsi di aver pulito il teak, risciacquare accuratamente il legno e lasciarlo asciugare completamente prima di applicare l’olio.

Due ottimi prodotti in grado di eliminare le macchie nere dal legno originate da funghi, alghe e muffe sono il Pulitore Yachticon per le macchie nere del Teak e il Pulitore e smacchiatore Osculati Teak One.

Un prodotto particolarmente indicato per la pulizia del legno è il Pulitore e smacchiatore Osculati Teak One.

Utilizzo dell’olio 

Oliare il teak sulla barca è il miglior modo per fare far risaltare i colori naturali del legno. L’olio aiuta a dare al legno della tua barca un aspetto lucente proteggendola.

Sfortunatamente, l’olio non dura quanto vorrebbe la maggior parte dei proprietari di barche.
L’applicazione dell’olio si fa con un pennello e richiede più mani. Assicurati di asciugare con un panno eventuali gocce su vetroresina o altre superfici verniciate perché l’ olio può lasciare macchie scure difficili da rimuovere.

Utilizzo del sigillante

Un altro modo per ottenere un aspetto naturale è l’applicazione di un sigillante. Il sigillante è un prodotto duraturo e di facile applicazione.
Il sigillante non nutre il legno ma sigilla l’umidità e lo sporco e se sempre presenti sul legno ne sigillano oli e resine naturali. Quindi prima di applicare il sigillante applicare l’olio e attendere che le resine siano completamente asciutte! Una volta asciutto lavare il legno e farlo asciugare. Solo a questo punto può essere applicato il sigillante con un pennello.

I vantaggi

  • Risultati più naturali.
  • Finiture semplici da applicare in poco tempo con risparmio di fatica.
  • Modo più economico per ripristinare la naturale bellezza e il colore del legno.
  • Finitura opaca e accattivante.
  • Ottimo sia per legni duri che morbidi, interni ed esterni.

I contro

  • La finitura non dura quanto la vernice.
La verniciatura del teak

Oltre al suo aspetto molto ammirato e ad essere la finitura più popolare tra i possessori di barche, la vernice offre una vera protezione per il legno ed è la più duratura in quanto scherma il legno da tutte le cose a cui è esposto: grasso, sporco, olio, acqua, sale, sole e inquinamento.
La Vernice Veneziani Wood-gloss è sicuramente il miglior modo per ottenere una finitura duratura e super-lucida con un’eccezionale protezione UV.

I vantaggi

  • Dona naturale bellezza e ripristina il colore del legno.
  • Offre la migliore protezione UV.
  • Eccellente durata nel tempo, con ottima resistenza a oli, sporco e grasso.
  • Ottimo per legni duri e morbidi sia interni che esterni.

Lascia un commento

Chiudi il menu