fbpx
Il giusto tender

Il giusto tender

Scegliere il tender gonfiabile

La ricerca del tender perfetto

Pianeta Nautica si impegna costantemente di migliorare la propria selezione di gommoni a prezzi accessibili e siamo giustamente orgogliosi della selezione della nostra flotta.

La nostra scelta combina caratteristiche tecniche di robustezza associate ad un design eccezionale in modo da poter dare un maggior valore al tender.

Ecco alcuni consigli su quale tender scegliere:

Decidi se avere un tender planante (vuoi andare più veloce?)

Costruzione della chiglia e categoria del tender

La costruzione della chiglia è la chiave per  il compromesso portabilità, facilità di montaggio/stoccaggio compatto  e la rigidità necessaria per le migliori prestazioni.

Uno scafo rigido a V profonda realizzato in plastica composita, fibra di vetro o alluminio è uno scafo planante efficiente ad alte prestazioni, ma i gommoni spesso devono essere riposti in sospensione su gruette o in qualche gavone.

Le barche con chiglia in tessuto sono più flessibili e si possono piegare per vare dimensioni più compatte, ma la loro costruzione comporta flessibilità che ne penalizza le prestazioni.

Se si desidera che la propria imbarcazione plani permettendoti di superare i 4 nodi, è necessaria la chiglia semi rigida.

Che cosa conta di più per te, prestazioni o portabilità?

Tender roll up

i gommoni hanno chiglie che non è necessario rimuovere quando si ripongono in barca o in garage.

I tender roll up possono essere srotolati, gonfiati e lanciati in mare in pochi minuti (5-10 minuti).

La chiglia è strutturata da doghe in legno racchiuse in tasche di tessuto e non è necessario rimuoverle per la conservazione.

Lo specchio di poppa rigido permette ai roll up di usare un piccolo motore fuoribordo.

I tender roll-up sono eccellenti per le offerte che puoi trovare su Pianeta Nautica.

Il loro fondo piatto e i piccoli motori rendono le loro prestazioni non plananti, limitando la loro portata a viaggi in porto o alla vicina spiaggia, per acque calme.

Tender a chiglia pneumatica

Prendi un gommone con pavimento in legno e sostituiscilo con un pavimento gonfiabile ad alta pressione otterrai una barca con chiglia gonfiabile ad alta pressione , che combina le prestazioni di una barca sportiva con il peso leggero e lo stivaggio compatto del tender in tessuto.

Il suo speciale pavimento gonfiabile ad alta pressione (pompato fino a 0.75 bar) è sostanzialmente più leggero delle assi del pavimento e, quando sgonfiato, può essere arrotolato all’interno della barca.

Le barche a pavimento gonfiabili raggiungono rapidamente la planata e raggiungono prestazioni eccellenti usando solo un piccolo fuoribordo, questo grazie al loro peso ridotto.

La struttura si flette quanto basta per assorbire scie di barche ed onde che minacciano di sbilanciarti fuoribordo.

Le barche a fondo pneumatico piatto sono una brillante combinazione di vantaggi, non un compromesso. E il tempo di montaggio è molto breve!

Tender a chiglia rigida

La chiglia rigida offre prestazioni da “vera barca” per la rigidità di uno scafo a V profonda.

Gli scafi in vetroresina permettono virate e tagliano le onde come le barche convenzionali e permettono il trasporto di attrezzatura come il serbatoio del motore, sport acquatici o la spesa.

A differenza delle barche convenzionali, i tubolari laterali rendono più stabile la navigazione, sono più galleggianti e diminuiscono la probabilità di sfregiare le parti superiori di altre barche se usate come tender.

Il prezzo da pagare è la minore manegevolezza e portabilità a favore di maggiore tenuta del mare e velocitò.

Lo scafo non può essere smontato, quindi non può essere riposto in una borsa o in un gavone.

Puoi sgonfiare i tubi e sistemare la barca sul ponte in un’area molto meno grande rispetto al gommone gonfiato, ma occupa comunque spazio.

Pertanto, raccomandiamo generalmente la chiglia rigida per i  proprietari o i capitani che intendono riporre i loro gommoni gonfiati sul ponte, sulle gruette o sulle spiaggette.

Il loro peso leggero li rende anche un gioco per i ragazzi su imbarcazioni di dimensioni maggiori.

Tessuto Hypalon o PVC
Il luogo in cui si intende utilizzare la propria barca è il fattore chiave nel decidere quale tessuto scegliere per il gommone, tessuto in poliuretano rivestito in PVC o Hypalon (nylon rivestito in neoprene).

Entrambi i tessuti sono robusti e affidabili, ma se farai la maggior parte della tua navigazione in condizioni tropicali, una barca Hypalon durerà più a lungo grazie alla sua migliore resistenza al degrado UV.

I nostri tender Hypalon, sono realizzati dall’azienda Plastimo. Abbiamo la fornitura dei tender in questo materiale perchè sappiamo che il tessuto Hypalon utilizzato da altri produttori non regge ai test UV estesi e non durerà a lungo.

Il tender deve durare almeno 10 anni quando acquistato nuovo. Questo è un altro motivo per cui acquistare un tender da Pianeta nautica ha un grande valore.

Altre considerazioni sul tender:

Accessori, valvole tender:

Ciascuno dei nostri fornitori, produce accessori eccellenti come occhielli di traino in acciaio inossidabile, remi di alluminio robusti, valvole di gonfiaggio affidabili e pompe di gonfiaggio per aiutarti a gonfiare rapidamente la tua barca con il minimo sforzo.

Considerazioni sulla sicurezza
Assicurati di portare alcuni equipaggiamenti di sicurezza di base a bordo del tuo gonfiabile quando vai a esplorare.

Raccomandiamo di mettere i seguenti articoli in una borsa e di legarli in modo sicuro al gommone:

Apparecchiature di segnalazione, tra cui uno specchio, razzi, una torcia e della cima.

Apparecchiature di comunicazione: tenere a bordo un VHF portatile.

Remi o pagaie, ricambi motore tra cui candele e chiave per candele, strumenti di base, un piccolo ancoraggio e 10 metri di cima  e naturalmente, giubbotti di salvataggio per tutti a bordo.

Lascia un commento

Chiudi il menu